Tra Matera e Wimbledon: viaggio dall’adolescenza all’eternità

- Ho conosciuto Lorenzo, giovanissimo tennista, nel bed and breakfast dei genitori a Matera dove, a fine giugno, mia moglie e io abbiamo trascorso alcune (...)
- Ho conosciuto Lorenzo, giovanissimo tennista, nel bed and breakfast dei genitori a Matera dove, a fine giugno, mia moglie e io abbiamo trascorso alcune (...)
- Qualche giorno fa, entrato nella sala di un convegno, stravolto dal traffico romano, ho incontrato la mia amica Manuela che, un attimo dopo i saluti, mi ha (...)
- Se c’è un’immagine alla quale associo questa estate 2017 è quella di un cassonetto dei rifiuti tracimante immondizia. Ed è (...)
- “Mi sento come una mamma che ha accompagnato il figlio a Disneyland”. Con queste parole mia moglie ha riassunto la nostra settimana nella (...)
- Il 14 giugno 1998, una domenica, fu per me una giornata molto particolare, dai toni in chiaroscuro. Tutto il resto della settimana lo era stato. Il (...)
- “Con tutti i soldi spesi per mandarti allo Shenker”, mi “rinfaccia” puntualmente mia moglie scuotendo la testa quando mi lancio in (...)
- Quando il mio amico Giancristiano Desiderio, giornalista e filosofo, ha fatto recapitare a mio padre (grande estimatore dei suoi scritti), due copie del (...)
- La notizia che la madre di una mia ex compagna di nuoto (ma non ex amica, almeno credo) abbia conseguito una seconda laurea, ha avuto l’effetto di un (...)
- Il tennis mi suscita emozioni inferiori solo a una partita del Napoli. È uno sport al quale, come qualsiasi italiano della mia generazione, mi sono (...)
- Quando, giorni fa, ho visto Matteo Salvini presentarsi in televisione indossando doposci, “reduce” da una visita nelle zone sinistrate (...)