"Libriamoci", le giornate di lettura dell’I.C. Moscati di Benevento

- Scuole Università - Comunicato stampa

Anche quest’anno scolastico, l’I.C. Moscati di Benevento ha aderito all’VIII edizione del progetto “Libriamoci” e alla correlata iniziativa “Io leggo perché”, partecipazione fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica, dr.ssa Ernestina Cassese.

L’iniziativa, promossa dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo (MiBACT) e dal MIUR, per avvicinare la scuola al mondo della lettura, ha visto coinvolte da remoto, tramite piattaforma Classroom, tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado e le classi quarte della Scuola Primaria plessi Ferrovia e Pezzapiana. Le attività formative - si legge nella nota diffusa alla stampa - hanno riguardato lettura condivisa e ad alta voce di estratti da racconti e romanzi, selezionati per target d'età dalle docenti di Italiano, in linea con i filoni tematici proposti dalla piattaforma dedicata al progetto: il gioco del mondo, in cui rientrano temi di attualità ambientali, politici e sociali; Il gioco dei sé, ossia il gioco dei sè di Rodari che si apre alle infinite possibilità dell’immaginazione, quale guida alla ricerca e alla costruzione del proprio io attraverso la lettura; Giochi diVersi, combinando parole e suoni e dando vita a espressioni e forme sempre diverse. Le proposte di lettura, tra cui “Cose che nessuno sa” di Alessandro D’Avenia, “Sotto il burqa” di Deborah Ellis e passi della Divina Commedia di Dante Alighieri, supportate dalla visione di booktrailer e filmati, hanno appassionato gli alunni durante incontri calendarizzati in orario curricolare, con la partecipazione di lettori di eccezione, tra cui la presidentessa dell’Ass. culturale “I colori della poesia” Annamaria Pianese, ambasciatrice della lettura e lo scrittore Cristian Liberti.

Il programma delle giornate di lettura dell’I.C. Moscati di Benevento è presente nella banca dati della piattaforma dedicata al progetto Libriamoci, visibile al seguente link www.libriamoci.it.