"La voce delle donne" contro la violenza di genere

- Solidarietà - Comunicato stampa

Scrive Rita Velardi, presidente dell'associazione beneventana "La voce delle donne": Solidarietà alle donne offese e maltrattate. Nella giornata dedicata alla violenza di genere vogliamo esprimere solidarietà e vicinanza a tutte le donne che subiscono non solo violenza fisica ma anche quella psicologica. Un pensiero da parte della presidente dell’associazione “ La voce delle donne” Rita Velardi: “Essendo la nostra un'associazione composta da solo donne sappiamo cosa significa essere derise e oltraggiate.

Appena ci siamo costituite come associazione di quartiere abbiamo trovato grandi difficoltà tra le opinioni pubbliche, soprattutto espresse dal genere maschile della nostra città, e addirittura della nostra zona. Anche noi siamo state vittime di dicerie e offese e proprio in questa giornata, precisamente un anno fa fu oltraggiato lo striscione che avevamo affisso all'ingresso della contrada per ricordare le donne vittime di violenza. Nonostante l’affermarsi di molte donne in vari settori c’è ancora tanto da lavorare e tanta indifferenza nei confronti di altre.

La situazione di pandemia che stiamo vivendo ha peggiorato di molto la situazione , tanto è vero che dall’inizio dell’anno ad oggi molte sono le denunce fatte per violenza che spesso si consuma tra le mura domestiche. In questa giornata il nostro pensiero va a tutte loro , che possano trovare la forza di denunciare, di dire basta a ciò che le fa soffrire e vivere male, esortiamo a non restare in silenzio, perché il silenzio aiuta il carnefice e non la vittima. Ci auguriamo che con il tempo questa giornata perda la sua importanza , perché perdendo valore già abbiamo ottenuto una piccola vittoria”.