Rubano (FI): disservizio idrico, Alto Calore si attivi con celerità

- Politica Istituzioni - Comunicato stampa

"Giunge come un fulmine a ciel sereno la nota diramata in queste ore dalla società Alto Calore Servizi S.p.A. che gestisce il servizio di distribuzione idrica per 125 Comuni delle Province di Avellino e di Benevento. In particolare, con il guasto all'idropompa verificatosi nei pozzi del Fizzo, ben sei comuni del Sannio (Montesarchio, Bonea, Bucciano, Airola, Durazzano e Sant'Agata dei Goti) resteranno privi di servizio idrico per diverse ore. Ore che, come tutti, abbiamo visto, sono segnate dalle altissime temperature estive registratesi e che quindi, senza acqua, sono un serio rischio per la salute dei più anziani e fragili, oltre che possono creare non pochi danni agli agricoltori e agli allevatori del territorio.

Data la gravità del problema, mi unisco alla protesta dei colleghi Sindaci del Sannio e, soprattutto, farò presente la seguente vicenda all’Europarlamentare azzurro Fulvio Martusciello, Coordinatore Regionale Vicario di FI e alla Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, Annarita Patriarca, affinché il nostro partito, da sempre presente sul territorio, si attivi perché simili disagi non accadano più. L'interruzione del servizio idrico, tout court e senza quasi preavviso, sembra riportarci parecchio indietro negli anni, in ambientazioni o contesti storici quasi da film di Tornatore. Cose che, con la digitalizzazione della comunicazione e con i processi organizzativi moderni, non dovrebbero capitare o, al massimo, dovrebbero essere risolti in pochissimo tempo. E, dall'antifona della nota diramata dalla società consortile, non mi sembra affatto che la questione verrà risolta con celerità.

Già 3 settimane fa, si era guastata una condotta idrica gestita sempre da Alto Calore nel territorio di Villamainna e 30 comuni, sia del Sannio che dell'Irpinia, erano rimasti a corto d'acqua. Chiedo quindi ad Alto Calore di risolvere con solerzia la questione, confidando che non si ripresentino più problemi come questo, magari investendo maggiormente nella manutenzione di tubature e idropompe per prevenire simili disagi futuri” - Così Francesco Maria Rubano, Vice Coordinatore Regionale di Forza Italia in Campania e sindaco di Puglianello, in una nota diffusa alla stampa.