A Telese "una opportunità per la tua comunità”

- Ambiente Sanità - Comunicato stampa

Scrivono gli organizzatori: Domenica 20 giugno 2021 il Rotary Club Valle Telesina, presieduto da Caterina Pellegrino, ha inaugurato il progetto distrettuale “Crea una opportunità per la tua comunità”. Cofinanziato dalla Rotary Foundation e dal Rotary Club Valle Telesina, ideato dal socio e segretario del Club Telesino Lucio Altieri ha visto la realizzazione ed installazione di una turbina idrica per la generazione di corrente a basso voltaggio per alimentare una fonte luminosa e dare la possibilità di ricaricare device tramite porte usb.

Telese Terme è nota per la presenza di acque solfuree, ma nel territorio sono presenti numerose altre sorgenti di acqua dolce. Proprio l’osservazione delle grandi quantità di acqua che scorrono nei tanti corsi, ha portato alla possibilità di utilizzazione, a scopo dimostrativo, delle grandi risorse presenti sul territorio. Si è voluto sensibilizzare così le generazioni adulte sulla necessità di una razionalizzazione delle fonti energetiche verso l’uso di energia pulita prodotta da fonti alternative, al fine di preservare e consegnare alle future generazioni un ambiente più vivibile.

A tale scopo sono stati coinvolti: l’Amministrazione Comunale di Telese Terme, il Consorzio di bonifica del Sannio Alifano, l’ISISS Piedimonte Matese rappresentato dal Dirigente Prof. Nicolino Lombardi con i relativi docenti di riferimento Proff. Ciaglia, D’Accindio, Littera, Tamigi e gli studenti delle classi quinte che hanno realizzato lo studio di fattibilità e la progettazione del manufatto realizzato.

Alla cerimonia svoltasi in piazza della civiltà sannitica in Telese Terme (luogo della installazione della turbina idrica) erano presenti il Governatore Nominato del Distretto Rotary 2101 Alessandro Castagnaro, il Past District Governor Marcello Fasano, la Presidente del Club Valle Telesina Caterina Pellegrino, il segretario di Club Lucio Altieri, il Prefetto di Club Giuseppe Maturo, il Tesoriere di Club Ciro Palma, il segretario esecutivo Andrea Venditti, il socio onorario Past President Giustino De Iorio, la Presidente del Club Valle Caudina Rita Massaro, il Presidente della commissione di Club Rotary Foundation Nicola Venditti e numerosi altri soci del club, il Dirigente scolastico dell’ISISS Piedimonte Matese e i professori responsabili del progetto con gli alunni ed infine il Vice Sindaco e socio Rotary Valle Telesina Vincenzo Fuschini, la socia Rotary ed assessora Filomena Di Mezza e l’assessore Tommaso Mortaruolo