Su You Tube il video della VII Notte Nazionale del Liceo Classico

- Scuole Università - Comunicato stampa

La VII edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento è on line, grazie all’ausilio dei tecnici di NTR24, la tv web beneventana, che ha seguito la manifestazione. L’organizzatore della manifestazione, il prof. Gianluigi Panarese, che si è avvalso della collaborazione e assistenza del Prof. Giuseppe Pellino, ha seguito tutte le fasi del grande lavoro, dalle riprese dei video al montaggio degli stessi.

La manifestazione - ricorda la nota diffusa alla stampa - è stata caricata su You Tube, per quanti volessero guardarla, condividerla sui social e dare il proprio like, collegandovi a questo link: https://www.giannonebn.edu.it/pagine/la-notte-nazionale-del-liceo-classico-2021

Il programma si articola in 2 grandi sezioni con un totale di 27 eventi, che toccano tematiche ampie: dalle rappresentazioni di classici del mondo greco e del Rinascimento, a interpretazioni di musica rock e italiana; dal dibattito sull’importanza della cultura classica, alla presentazione di due pubblicazioni prodotte dal Liceo Giannone; dal racconto con disegni animati, alle nuove frontiere delle tecniche di composizione fotografica; dalla riflessione sul cambiamento climatico, a quella sul sessismo della grammatica e alle testimonianze delle eroine del pensiero; dal confronto di Dante con la scrittrice giapponese Murasaki a quello di Dante con Totò e con Mazzini. Crediamo che il frutto più importante di tale rassegna sia la ritrovata necessità di lavorare insieme, di stringersi in un abbraccio, di recuperare da parte dei nostri ragazzi una parte importante della vita che la pandemia ha sottratto loro e che la scuola offre loro il mezzo di farlo, con creatività e crescita culturale. Si scoprono in queste esperienze veri talenti artistici, che spesso muovono i primi passi verso mete professionali inopinate e inattese.