Samnium Università della Musica, conferenza alla Camera dei Deputati

- Cultura Spettacolo - Comunicato stampa

'La nascita del nuovo turismo musicale -Il fenomeno del turismo legato alla musica, conservazione, tutela, protezione, fruizione, valorizzazione e promozione turistica' è il tema della conferenza stampa organizzata dalla Samnium Università della Musica, con sede a Solopaca in provincia di Benevento, e che si terrà lunedì prossimo 10 maggio a partire dalle ore 10 presso la Sala Conferenza della Camera dei deputati presso Palazzo Montecitorio, nella città di Roma.

L'obiettivo del confronto, cui parteciperanno nomi di assoluto rilievo nel panorama mondiale della musica classica e sinfonica ed eccellenti rappresentanti del mondo politico/istituzionale come le ambasciate con sede in Italia, è puntare ai luoghi della cultura per dare una spinta al turismo e dunque all'economia nell'epoca dominata dal Covid. "Tra i settori più colpiti dalla crisi figura certamente la cultura e il turismo – hanno spiegato gli organizzatori di questo convegno, il direttore d’orchestra Arturo Armellino e il pianista Luigi Borzillo, in una nota diffusa alla stampa - perché è venuta meno la mobilità delle persone, la condizione essenziale per la fruizione del servizio, che è stata totalmente negata dal Covid. La Samnium ha al suo attivo collaborazioni artistico/culturali in tutto il mondo, per questa ragione abbiamo ritenuto importante dare un contributo attraverso l'organizzazione di un dibattito attorno cui sviluppare idee e progettualità legate al turismo musicale. Avremo l'onore di ospitare affermati direttori d’orchestra, musicisti, uomini di cultura e ambasciatori in rappresentanza di: Cuba, Emirati Arabi Uniti, Spagna, USA, Austria, Angola Messico, Bosnia Erzegovina, Brasile, Argentina, Uruguay, Kosovo, Svizzera, Polonia, Corea del Sud, Georgia, Portogallo, Francia, Turchia, Germania. Siamo certi che la conferenza costituirà una vetrina importante per il nostro Sannio, del nostro Paese Italia e che dalla stessa potrà nascere un interessante e proficuo cantiere culturale".

La Samnium Università della Musica, fondata nel 2018, sostiene musicisti giovani di tutto il mondo formandoli e creando per loro occasioni pre-professionali e professionali. Porta avanti un progetto denominato 'International Orchestra Audition Awards', un concorso/audizione internazionale per l‘assegnazione di 60 borse di studio e altrettanti ruoli nella 'Samnium Symphony Orchestra' che nel prossimo mese di luglio 2021, sarà impegnata in una tournée europea che partirà dalla città di Benevento e si concluderà nel teatro del Musikverein di Vienna, il tempio della musica classica.

***
Apriranno i lavori della prima sessione (La nascita del nuovo turismo musicale) i saluti dell'on. Giovanni Russo e del maestro Leone Magiera. Interverranno: il dott. Massimo Restivo, rappresentante della Organizzazione per i Diritti Umani United Planet ECOSOC – Nazioni Unite; il maestro Marcello Corvino, direttore artistico del teatro comunale di Ferrara 'Claudio Abbado'; il maestro Ernesto Monsalve, direttore Javen Orquesta Sinfònita de Valladoid (Spagna); il maestro Raoul Munguia, direttore Southeast Kansas Symphony ad Pittsburg State university (Usa); il maestro Gustavo Rivero Weber, direttore artistico Orquestra Juveni Universitaria Eduardo Mata della UNAM (Messico); il maestro Im San Yoon, direttore musicale Lakma Orchestra of Los Angeles (Usa); il maestro Fuad Setic, direttore artistico Orfej Classical Music Festival, Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina); il maestro Renato Donà, docente presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano; il maestro Sandra Cepero Alverez, direttore assistente Orquesta Sinfònica del Estado de Puebla (Messico); il maestro Reginaldo Nascimento, direttore Orquesta Sinfònica de Ribeirao Preto (Brasile); il maestro David Winkler, direttore esecutivo Long Island Concert Orchestra New York (Usa). Alla seconda parte prenderanno parte: il maestro Sandro Gori, presidente amministrazione Orchestra Sinfonica del teatro di Giglio di Lucca; l'avvocato Michele Lai, responsabile relazioni nazionali ed internazionali Orchestra Sinfonica del teatro Giglio di Lucca; la dott.ssa Barbara Painvain, Ceo Opera in Roma; il prof. Antonio Verga, presidente Conservatorio statale di musica 'N.Sala' di Benevento; il prof. Giosuè Grassia, direttore del Conservatorio statale di musica 'N.Sala' di Benevento; il dott. Gaetano Fassari, responsabile del teatro romano di Ostia Antica: l'on. Erasmo Mortaruolo, vice presidente Commissione Turismo Regione Campania. Nella terza parte sono previsti gli interventi di: S.E. Roberto Manuel Carlés, ambasciatore Repubblica Argentina; S.E. José Carlos Rodriguez Ruiz, ambasciatore Repubblica di Cuba; S.E. Imelda Smolcic Nijers, ministro consigliere, incaricato d'affari Repubblica orientale dell'Uruguay; S.E. Lendita Haxhitasim, ambasciatore Repubblica del Kosovo; S.E. Hélder Marcelino, segreteria di Stato del Turismo della Repubblica di Angola; S.E. Tomaz Kunstelj, ambasciatore Repubblica di Slovenia; S.E. Omar Obeid Mohamed Alhesan Alshamsi, ambasciatore Emirati Arabi Uniti; dott. Georg Schnetzer, direttore del Forum Austriaco di Cultura Roma; maestro Aldo Sisillo, sovrintendente teatro comunale di Modena; on. Alessandrina Lonardo Mastella, senatrice; on. Clemente Mastella, sindaco di Benevento; ing. Pompilio Forgione, sindaco di Solopaca.