Scolari-scrittori a Benevento, con un incipit di Catherine Dunne

- Scuole Università IlVaglio.it
Catherine Dunne
Catherine Dunne

L’Istituto Comprensivo “Sant’Angelo a Sasso” di Benevento, nell’ambito dell’autonomia scolastica e della scuola, presenta il progetto di scrittura creativa “I Colori delle parole” per la piena integrazione scolastica. Gli alunni interessati saranno quelli dei tre ordini di scuola dei tre plessi dell’Istituto Comprensivo. Si offrirà loro l'occasione di raccontarsi, di conoscersi e di crescere attraverso le invenzioni della scrittura, le emozioni della lettura, il valore del confronto con gli altri compagni.

Gli alunni collaborando tra loro realizzeranno, capitolo dopo capitolo, un racconto a partire da un incipit dato da Catherine Dunne, scrittrice irlandese di fama internazionale sul tema della diversità, dell’accettazione dell’altro, della legalità….

Il prodotto realizzato sarà raccolto in un libro e sarà effettuata una rappresentazione cinematografica attraverso la realizzazione di un cortometraggio o di un film amatoriale pensato come una serie tv di 10 episodi. Gli alunni dell’infanzia e della primaria creeranno delle tavole, che rappresenteranno le immagini del racconto scritto dai loro compagni, svolgendo il ruolo di sfondo alla lettura espressiva.

Il prodotto finale, sarà dunque di tre tipi: cartaceo (libro) cinematografico (cortometraggio) multimediale (realizzazione di un video per l’ascolto). Il lavoro sarà presentato alla comunità scolastica e alla cittadinanza tutta, con una manifestazione che prevederà la proiezione dell’attività svolta. Sarà inoltre pubblicato sul sito della scuola e del CTS, come buone pratiche e sarà inviato all’AID nazionale (Associazione Italiana Dislessia).