Ci vorrà tempo per la scomparsa degli anelli di Saturno. Altrettanto per i voltagabbana in politica

- Opinioni di Luigi De Nigris

Gli anelli che circondano Saturno stanno perdendo parte del loro materiale e quindi scompariranno. Abbiamo comunque ancora del tempo per parlarne ed ammirarli. Secondo gli studiosi ci vorranno infatti almeno 300 milioni di anni per vederli dissolti. Chissà se ci vorranno gli stessi anni per vedere scomparire anche gli anelli umani che circondano il politico/amministratore al potere in un determinato periodo.

Sono i fuoriclasse del tradimento, che fiutando nell’imminenza dell’elezioni il vento del vincitore, abbandonano il vecchio “signore” per offrirsi a chi verrà pur di rimediare qualche vantaggio personale. Non bisogna essere esperti per riconoscerli. Basta solo un po' di memoria oppure qualche breve ricerca di foto o dichiarazioni precedenti.

Il miglior ritratto dei tempi moderni per descrivere questi personaggi è sicuramente quello raccontato da Chateaubriand, a proposito di Talleyrand-Périgord e Joseph Fouché. I due influenti personaggi che hanno attraversato la storia francese dall’ancien règime alla Restaurazione, collaborando e tradendo i potenti di turno con una spregiudicata visione della politica e delle relazioni personali.

Lo scrittore, che è stato anche fine politico e diplomatico francese, li descrive così in un breve passaggio: «Mi recavo da Sua Maestà. Introdotto in una delle stanze che precedevano quella del Re, non trovai nessuno: mi sedetti in un angolo e attesi. All’improvviso, una porta si apre: entra silenziosamente il vizio appoggiato al braccio del crimine, Monsieur de Talleyrand avanza sostenuto da Monsieur Fouché; la visione infernale passa davanti a me, penetra nel gabinetto del Re e scompare». Luigi De Nigris