Presidente della Provincia, definito il corpo elettorale: ecco chi, come e dove potrà votare

- Politica Istituzioni IlVaglio.it

Comunica l'Ufficio stampa della Provincia di Benevento: Si vota giovedì 28 luglio 2022 dalle ore 8.00 alle 22.00 per eleggere il Presidente della Provincia di Benevento presso l’unico Seggio ubicato al PalaTedeschi in via Antonio Rivellini del capoluogo. Gli Amministratori comunali in carica dei 78 Comuni del Sannio, individuati dalle Attestazioni dei Segretari Comunali, avranno accesso al Seggio secondo le prescrizioni per la lotta alle infezioni al Covid 19.

Gli Elettori accederanno al PalaTedeschi dall’Ingresso D in via Antonio Rivellini, ovvero dall’area di parcheggio auto e autobus, collocata alla destra dell’ingresso principale pedonale dell’impianto polifunzionale ed in prossimità della rimessa degli Autobus delle Linee urbane di Benevento.

Dall’area di parcheggio gli Elettori saranno indirizzati seguendo la cartellonistica appositamente installata e con l’ausilio dei Volontari di Protezione Civile verso l’Ingresso D di accesso al PalaTedeschi.

Al fine di garantire il distanziamento sociale e, comunque, per rendere quanto più scorrevole possibile la fila dei 938 aventi diritto al voto, sono stati quindi segnalati sia verticalmente che orizzontalmente i percorsi di colore diverso che gli Elettori debbono seguire per l’accesso alle cabine di voto dopo aver espletato le formalità di riconoscimento con documento di identità valido.

Gli Elettori più numerosi sono i 561 dei 50 Comuni che non superano i 3.000 abitanti e che sono indicati con il “Colore Azzurro” della Fascia A. A loro sono state riservate due file denominate “Percorso Azzurro”. La prima fila del “Percorso Azzurro” è riservata agli Elettori dei Comuni in ordine alfabetico di: Amorosi, Apollosa, Arpaia, Arpaise, Baselice, Bonea, Bucciano, Buonalbergo, Calvi, Campolattaro, Campoli Monte Taburno, Casalduni, Castelfranco in Miscano, Castelpagano, Castelpoto, Castelvenere, Castelvetere in Val Fortore, Cautano, Circello, Colle Sannita, Dugenta, Durazzano, Foiano di Val Fortore, Forchia, Fragneto L’Abate.

La seconda fila del “Percorso Azzuro” è riservata agli Elettori dei Comuni di Fragneto Monforte, Frasso Telesino, Ginestra degli Schiavoni, Melizzano, Molinara, Montefalcone di Valfortore, Pago Veiano, Pannarano, Paolisi, Paupisi, Pesco Sannita, Pietraroja, Ponte, Pontelandolfo, Puglianello, Reino, San Lorenzello, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, San Martino Sannita, San Nazzaro, Santa Croce del Sannio, Sant’Arcangelo Trimonte, Sassinoro, Tocco Caudio, Vitulano.

Sono stati quindi tracciati per tutti gli altri Elettori i seguenti: “Percorso Verde” - Fascia E) per gli Elettori del Comune di Benevento;

“Percorso Rosso” – Fascia D) per quelli di Montesarchio e Sant’Agata de’ Goti;

“Percorso Grigio” – Fascia C) per quelli di Airola, Apice, Guardia Sanframondi, Morcone, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio del Sannio, Telese Terme.

“Percorso Arancione” – Fascia B) per quelli di: Ceppaloni, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Faicchio, Foglianise, Limatola, Moiano, Paduli, Pietrelcina, San Giorgio la Molara, San Leucio del Sannio, San Marco dei Cavoti, San Nicola Manfredi, San Salvatore Telesino, Sant’Angelo a Cupolo, Solopaca, Torrecuso.

Gli Elettori, seguendo le indicazioni, dopo aver esercitato il diritto di voto nella cabina loro assegnata, usciranno dall’ingresso principale pedonale del PalaTedeschi, seguendo dunque un solo percorso a senso unico per tutta la struttura. Tutti gli ambienti del PalaTedeschi, già preventivamente sanificati e disinfettati, saranno ogni quattro ore ancora una volta sanificati e disinfettati. Durante tutte le procedure di voto saranno effettuate le necessarie disinfezioni (per schede, penne, etc.). Una ambulanza della Croce Rossa stazionerà nel parcheggio del PalaTedeschi per tutta la durata delle opere di voto. Lo spoglio delle schede comincerà alla chiusura delle operazioni di voto.

***

Ed ancora, il Segretario generale della Provincia di Benevento e Responsabile dell’Ufficio Elettorale ha determinato in via definitiva il Corpo Elettorale e gli Indici di ponderazione del voto 28 luglio 2022 per il nuovo Presidente della Provincia.

Il provvedimento è pubblicato all’Albo Pretorio on line della Provincia e nella apposita Sezione “Elezioni Provinciali”.

A seguito della Attestazione del 26 luglio u.s. a firma del Segretario Comunale di Vitulano delle dimissioni di un Consigliere comunale, al momento ancora non surrogato con il primo dei non eletti, è stato rideterminato in 937, il numero degli Amministratori Comunali aventi diritto al voto: alla prima rilevazione effettuata tra il 27 e il 29 giugno u.s. i votanti era stati indicati invece in 938.

La modifica del Corpo Elettorale del 28 luglio 2022 risulta distinto come segue per fascia Elettorale a seconda del numero degli abitanti:

- Fascia E, colore Verde, n. 1 Comune, n. 33 Elettori per 61.489 abitanti;

- Fascia D, colore Rosso, n. 2 Comuni, n. 34 Elettori per 24.508 abitanti;

- Fascia C, colore Grigio, n. 7 Comuni, n. 91 Elettori per 46.105 abitanti;

- Fascia B, colore Arancione, n. 16 Comuni, n. 219 Elettori per 63.368 abitanti;

- Fascia A, colore Azzurro, n. 50 Comuni, n. 560 Elettori per 89.520 abitanti;

il Segretario generale ha quindi definitivamente determinati gli Indici di ponderazione del voto per Comune a secondo del numero degli abitanti come segue:

- Fascia E, colore Verde, 654;

- Fascia D, colore Rosso, 253;

- Fascia C, colore Grigio, 177;

- Fascia B, colore Arancione, 101;

- Fascia A, colore Azzurro, 56.