Nella silenziata provincia di Benevento i contagi ufficiali da Covid cresciuti del 400 per cento: da 477 a 1912 a settimana

- Ambiente Sanità IlVaglio.it

Siccome sono significative e certamente non confortanti, dobbiamo tornare su questo giornale a fornire delle cifre sui contagi da Covid 19. Lo facciamo nel perdurante silenzio informativo da parte dell’ASL di Benevento, sul sito della propria pubblica informazione istituzionale, in merito all’andamento e allo svolgimento della pandemia su questo territorio. Un blackout di importanti comunicazioni istituzionali che dura ininterrottamente dal 22 giugno 2021 (sottolineiamo 2021) e che è stato ed è operato dal potere sanitario pubblico in totale tranquillità, quindi non solo consentito ma nei fatti anche approvato dalla comunità sannita non informata e da tutte le sue istituzioni e agenzie sociali del territorio.

Un silenzio assordante del quale, dopo un anno della sua quotidiana, solitaria e purtroppo vana denuncia, questo giornale ha dovuto prendere atto (leggi su IlVaglio.it). Una negata comunicazione alla cittadinanza resa ancor più inspiegabile dal fatto che nelle province italiane (campane e no) le altre ASL invece quotidianamente e anche doviziosamente è stata effettuata.
*
E dunque rendiamo noto – fonte Bollettino Nazionale della Protezione Civile – i contagi nella provincia di Benevento nelle ultime settimane si sono più che quadruplicati passando dai più 477 contagi nella settimana che si è conclusa il 16 giugno 2022, ai più 810 contagi in quella successiva (al 23 giugno), ai più 1.444 in quella al 30 giugno ai più 1912 nella settimana che si è conclusa oggi.
Le cifre dicono aumento del più del 400 per cento.

Ovviamente facciamo riferimento solo alle cifre ufficiali. Com’è noto non tutti i contagiati rendono nota la propria condizione, essendo possibile scoprirla autonomamente con i test fai-da-te. Comunque le cifre ufficiali parlano di 73.333 contagi totali, il 16 giugno erano 69.167.

Non si conoscono le cifre dei decessi di persone contagiate nel Sannio, non solo in questo periodo recente, ma, come detto, dal 22 giugno dell’anno passato.
*
Tornando all’attualità, contemporaneamente, dal 16 giugno 2022 a oggi, nella locale Azienda ospedaliera "San Pio" - che a differenza dell’ASL di Benevento, da inizio pandemia, non è mai venuta meno nella comunicazione istituzionale sul contagio alla cittadinanza, diramata ai giornali tramite bollettini quotidiani – i ricoverati (sanniti e no) sono passati da 9 a 32, con il verificarsi di 3 nuovi decessi, per un totale, da inizio pandemia (marzo 2020) di 487 morti con il Covid, dei quali, aggiungiamo noi, 347 erano della provincia di Benevento (clicca e leggi su Il Vaglio.it i dati del bollettino odierno del "San Pio").