Morgante nuova manager del 'S. Pio'. Volpe riconfermato all'ASL. I commenti

- Politica Istituzioni IlVaglio.it
Maria Morgante
Maria Morgante

Vincenzo De Luca, presidente della Giunta Regionale della Campania, ha preceduto alle nomine dei direttori generali delle ASL e delle Aziende ospedaliere della Campania. Novità al 'San Pio di Benevento: dalla ASL di Avellino arriva Maria Morgante e prende il posto di Mario Ferrante (a sua volta nominato all'ASL di Avellino). Confermato, invece, all'ASL di Benevento Gennaro Volpe.
*
I Commenti

«Tanti auguri di buon lavoro a Gennaro Volpe, riconfermato Direttore generale dell’Asl di Benevento, e a Maria Morgante, nuova Direttrice generale dell’AO San Pio. Ci auguriamo che una continuità di azione sul territorio e un cambio di rotta nelle politiche dell’ospedale contribuiscano a migliorare l’offerta sanitaria per i pazienti e le condizioni di lavoro per il personale». Con queste parole Guido Quici, Presidente del sindacato dei medici Federazione CIMO-FESMED, accoglie le nomine dei vertici della sanità sannita «L’ospedale San Pio, anche per effetto del Covid, ha ridotto drasticamente l’offerta sanitaria ed è per questo motivo che occorre un rilancio della struttura; rilancio che deve necessariamente partire da una vera politica del personale che, in questi anni, è mancata. Speriamo – conclude Quici – di avviare una collaborazione proficua con la dottoressa Morgante per valorizzare le risorse umane presenti in ospedale e rendere la struttura nuovamente attrattiva a tutto vantaggio dei cittadini sanniti».
*
“Faccio i complimenti al Direttore Generale Gennaro Volpe per la riconferma al vertice della ASL di Benevento. È un riconoscimento alla sua grande capacità di guidare l’Asl nei momenti più difficili, come avvenuto durante l’emergenza per la pandemia. Mi piace sottolinearne anche l’ottima organizzazione nella guida della campagna vaccinale portando la Asl di Benevento a risultati eccellenti”. Così il sindaco di Castelvenere Alessandro Di Santo, che è anche medico, commenta la riconferma di Volpe ai vertice della Asl sannita. “Tra l’altro – aggiunge Di Santo – la Asl di Benevento, proprio agli inizi di questo nuovo anno, ha curato presso il nostro comune due giornate ( 2 e 6 gennaio) di campagna anti Covid riuscendo a vaccinare circa 1500 persone, per lo più anziani provenienti anche da fuori paese”.
*
Il Vice Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, a seguito dell’individuazione da parte della Regione Campania dei manager della sanità pubblica, si è congratulato ed ha rivolto gli auguri di buon lavoro alla neo Dirigente dell’Azienda Ospedaliera San Pio Benevento, Maria Morgante, ed al confermato Dirigente dell’Asl di Benevento, Gennaro Volpe. Lombardi ha anche ringraziato Mario Ferrante, nuovo manager dell’Asl di Avellino, per quanto ha fatto alla guida dell’Azienda Ospedaliera San Pio.
*
“Rivolgo i migliori auguri di buon lavoro a Gennaro Volpe, riconfermato Direttore Generale dell’ASL di Benevento. – dichiara il Sindaco di Puglianello Francesco Maria Rubano – La competenza, la professionalità e l’equilibrio istituzionale super partes, garantito dal dottor Volpe rappresentano un valore aggiunto per il sistema sanitario locale e sono una conferma dell’eccellente lavoro svolto dall’ASL fino ad oggi, compreso l’impegno affrontato con lungimiranza e coraggio durante la pandemia. Sono sicuro che si proseguirà con la realizzazione di un’offerta sanitaria capace di garantire assistenza e cure mediche su tutto il territorio”.
*
Il Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia Sannio esprime sincere congratulazioni a Gennaro Volpe, riconfermato Direttore generale dell’Asl di Benevento e a Maria Morgante, nuova Direttrice generale dell’AO San Pio. “Siamo felici della conferma di Gennaro Volpe al vertice dell’ASL di Benevento, a cui faccio sinceri auguri per la fiducia accordatagli. Abbiamo potuto apprezzare la sua disponibilità e dedizione al lavoro in particolare durante la fase acuta della pandemia nel Sannio” afferma il Coordinatore provinciale Domenico Matera. “Alla dottoressa Maria Morgante vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro. In qualità di segretario generale di Cervinara – continua Matera - ho potuto in più occasioni, seppur non direttamente, appurare l’ottimo lavoro svolto in provincia di Avellino. Spero vivamente che, come primo atto, si focalizzi sull’annosa questione relativa all’ospedale di Sant’Agata de’ Goti, convocando un tavolo di confronto e interlocuzione con i sindaci e gli attori coinvolti. Non è possibile continuare così, lasciando i cittadini della Valle Caudina nel limbo e neanche liquidare velocemente la questione con l’annunciata Casa di Comunità da realizzare all’Ospedale De Liguori. Il territorio - conclude - ha infatti bisogno di un ospedale funzionante a pieno regime e di un pronto soccorso vero ed efficiente”.
*
“Un plauso al dott. Gennaro Volpe per la riconferma a Direttore Generale della ASL di Benevento. Un saluto ed un in bocca al lupo al dott. Mario Ferrante, nuovo manager dell'Asl di Avellino, ma soprattutto un sentito ringraziamento a lui per il lavoro svolto alla guida dell’ospedale cittadino e per la sinergica collaborazione istituzionale che ci ha visti coinvolti, in questi anni particolarmente difficili a causa dell’emergenza pandemica che abbiamo vissuto. Il mio benvenuto ed i miei migliori auguri di buon lavoro alla dott.ssa Maria Morgante, neo dirigente dell'Azienda Ospedaliera ‘San Pio’”. Così, in una nota, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.