“L’Archivio Fotografico Luigi Intorcia”: si presentano a Benevento i lavori di restauro

- Cultura Spettacolo IlVaglio.it
L'ingresso della sede dell'Archivio di Stato di Benevento
L'ingresso della sede dell'Archivio di Stato di Benevento

Nella sala storica Pacca dell’Archivio di Stato di Benevento, venerdì 17 giugno 2022 alle ore 10.30, ci sarà la presentazione dei lavori di restauro su negativi e lastra di vetro, de “L’Archivio Fotografico Luigi Intorcia”.

L’iniziativa storica fortemente voluta da Fiorentino Alaia, Direttore dell’Istituto di Via De Vita, fornisce uno spaccato della vita di Benevento attraverso le splendide immagini che riflettono la bellezza, la storia e la quotidianità di una comunità.

All’incontro dopo i saluti e l’introduzione ai lavori di Fiorentino Alaia, Direttore dell’Archivio di Stato, interverranno: Clemente Mastella, sindaco di Benevento; Gabriele Capone, Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Campania; Mario Iadanza, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Cultura e i Beni Culturali – Benevento; e Rosario Petrosino, Direttore del Laboratorio di restauro “Il Didrammo aps”.

Saranno esposti documenti, foto e attrezzature dello studio fotografico Intorcia, che – ha dichiarato il direttore Fiorentino Alaia – permettono di immergersi nel tempo dei ricordi e nei frammenti del passato della vita di Benevento. “Si tratta di un importante lavoro di recupero del patrimonio artistico-storico-documentale che consente di promuovere le potenzialità del territorio, incrementandone la fruizione collettiva e individuale”.