Le casette per il cioccolato nel Corso di Benevento al tempo della nuova crescita dei contagi da Covid

- Politica Istituzioni IlVaglio.it

Sfilano su web e pagine scritte e foto che parlano da sole e sanciscono l'afflusso e conseguente successo di Choco Italia in Tour, la manifestazione a casette di cioccolata per Hansel e Gretel e tanti sanniti in coda ed a spasso per il Corso Garibaldi di Benevento. Gli aedi di regime nella loro magniloquenza cantano della 'Benevento che vogliamo', affollata felicemente in un periodo di recrudescenza pandemica nel capoluogo e in provincia. Va bene così, guai a dire qualcosa di segno opposto per evitare di farne il manifesto che annuncia il funerale dell'economia, offrendo la classica sponda agli insurrezionalisti del governo locale. Anche se lo stesso sindaco della settimana scorsa ricordava: “Ho il dovere morale di avvertire tutti, che i contagi stanno aumentando in modo aritmeticamente notevole... Bisogna provvedere ad essere tutti più responsabili e severi con se stessi, altrimenti il Natale sarà buio. I comportamenti tornino ad essere quelli di quando avevamo paura, e, perciò, in linea con quanto ci veniva suggerito dagli scienziati e dai nostri medici”.

E allora: magari un piccolo aiuto per cominciare è auspicabile venga proprio dal Comune di Benevento, con qualche misura prudenziale che coniughi il piacere della partecipazione ai crismi della sicurezza (per quanto possibile).
Niente di particolarmente 'cruento' e che non sia stato già sperimentato con successo altrove con i vari 'Mercatini' che, in questo periodo, fioriscono nelle città: una localizzazione meno dispersiva per favorire accessi a numero chiuso, con green pass e mascherina in su. Magari è quel tocco in più in grado di conservare il clima d'altri tempi del meraviglioso Natale a Benevento con il “centro storico (che) assume un aspetto particolarmente romantico e irresistibile” (cfr: Siviaggia.it)”.

“Continueremo a lavorare per colorare, incorniciare ed illuminare il nostro salotto cittadino, ricreando quella magica atmosfera che profuma di Festa”, ha detto il sindaco. E s'è d'accordo tutti, soprattutto se si prova a tenere a distanza il virus.

Si ringrazia TV7 per la foto gentilmente concessa.