La nuova Škoda Fabia a Benevento: "Porte aperte", il 20 e 21 novembre, nella concessionaria Cavuoto

- Economia Lavoro di Sergio Pastore

Dal lancio nel 1999, ŠKODA FABIA è stato uno dei veicoli più venduti nel segmento di appartenenza. Già con la prima generazione, presentata anche come station wagon nel 2000, sono state prodotte 1,79 milioni di unità in circa otto anni, mentre la seconda generazione presentata al Salone di Ginevra nel 2007 ha trovato un totale di 1.704.000 acquirenti. La terza generazione, presentata nel 2014, ha continuato la storia di successo e, nel 2019, è stato il secondo modello ŠKODA più consegnato dopo OCTAVIA.

Ventidue anni dopo il debutto di ŠKODA FABIA, la Casa automobilistica boema presenta la quarta generazione di ŠKODA FABIA che sarà possibile vedere dal vivo e provare al “porte aperte” dedicato presso la Concessionaria ŠKODA Cavuoto, in Strada Statale 7 Via Appia, 40, Ceppaloni il 20 e 21 novembre. Ne abbiamo parlato con il titolare della concessionaria, Mario Cavuoto:

- La Fabia è uno dei modelli di punta per ŠKODA. Quali novità porta questa nuova generazione?
ŠKODA FABIA è giunta alla sua quarta generazione. Come SCALA e KAMIQ, La nuova FABIA è costruita sull'innovativa piattaforma MQB-A0, che le permette di offrire più spazio rispetto alla versione precedente. I suoi più 11 cm di lunghezza e più 5 cm di larghezza, fanno di nuova FABIA sia un'ottima vettura per il tempo libero, sia un'agile city-car. Il design è un mix perfettamente bilanciato di raffinatezza e dinamicità. Le linee scolpite con precisione e le nervature esaltate formano giochi di luce che ne esaltano lo stile. Se a ciò aggiungiamo il fatto che nuova FABIA è personalizzabile in ogni suo aspetto, dal colore del tetto ai rivestimenti interni, sarà possibile assecondare ogni gusto. Vettura rivoluzionata sì nel design ma senza tradire l'animo ŠKODA, essendo in grado di adattarsi ad ogni situazione offrendo sempre spazio e comfort. Capacità di carico ai vertici della categoria, aerodinamicità da record, tecnologie avanzate di navigazione e connettività, sistemi di sicurezza di ultima generazione, oltre a molte soluzioni intelligenti che semplificano la vita, ci permettono di metterci al volante di una vettura semplicemente unica.

Quali sono i suoi punti di forza?
Nuova ŠKODA FABIA presenta caratteristiche innovative, molte delle quali tipiche di vetture appartenenti a segmenti superiori. Per esempio offre fari anteriori LED, radar anticollisione con riconoscimento pedoni, sensori di parcheggio posteriori, line assistant - sistema di mantenimento della vettura in corsia - e cruise control di serie, tanto per citarne alcuni. Molti, ovviamente, gli equipaggiamenti tra i quali attingere per personalizzare la propria FABIA: clima bi-zona, parabrezza riscaldato, side assistant, rear traffic allert e park assistant, per citarne alcuni. Quindi una vettura sicura e confortevole fin da subito ma con spazi di personalizzazione importanti.

Parliamo di allestimenti…
Nuova ŠKODA FABIA è offerta in due tipi di allestimento: l'entry level Ambition ed il più ricco Style. La versione Ambition offre, tra gli altri, di serie cerchi in lega da 15", fari anteriori LED, climatizzatore, ausilio per la partenza in salita, cruise control, chiamata di emergenza, front assistant con riconoscimento pedoni, line assistant, smartlink e ŠKODA Connect. La versione Style si caratterizza per l'offerta bicolor ed una dotazione decisamente più ricca. Sono di serie, infatti, i cerchi in lega da 16", climatizzatore automatico a due zone, sistema di avviamento senza chiave, sedili comfort e bocchette di areazione posteriori.

Come tutte le ultime ŠKODA, è una vettura nata sotto il segno del "Simply Clever". Cosa significa?
Ogni modello ŠKODA, e quindi anche la nuova FABIA, vanta una grande varietà di soluzioni progettate per rendere la vita al volante un po’ più semplice. Lo slogan SIMPLY CLEVER è oggi sinonimo dello stesso Brand ŠKODA. L'originalità è un fattore imprescindibile: le soluzioni SIMPLY CLEVER sono versatili quanto pratiche, semplici ed ingegnose e senza eguali. L'obiettivo è quello di offrire soluzioni a quelle situazioni che dobbiamo affrontare quotidianamente. Quando la pioggia ci sorprende, per esempio, è comodo avere a disposizione un ombrello per ripararsi; nelle fredde mattinate d'inverno, quando il parabrezza è coperto dal ghiaccio, è facile pulirlo con il raschietto presente a bordo vettura. Non mancano, poi, soluzioni per il trasporto, sia per i piccoli bagagli che per quelli più ingombranti.

Quali sono le motorizzazioni disponibili?
L'utilizzo della piattaforma MQB-A0 ha permesso di montare motori EVO di nuova generazione. Sono più potenti e più efficienti nei consumi rispetto ai loro predecessori. Nuova FABIA è offerta esclusivamente a trazione anteriore, con una scelta di motori a benzina. I Clienti possono scegliere tra motori aspirati, 1.0 MPI da 65 e 80 cavalli, e turbocompressi, 1.0 TSI da 95 o 110 CV. Quest’ultimo anche con cambio automatico DSG.