Intensificati i controlli delle forze dell’ordine per le festività pasquali

- Cronaca IlVaglio.it
La sede della Prefettura di Benevento
La sede della Prefettura di Benevento

Scrive l’addetto stampa dell’Ufficio di Gabinetto della Prefettura di Benevento: Si è svolta nella mattinata odierna, presieduta dal Prefetto Carlo Torlontano, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica alla quale hanno preso parte il Presidente della Provincia Di Maria, il Vice Sindaco di Benevento Pasquariello, il Questore Bonagura, i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Passafiume e Intelisano, nonché il Dirigente della Sezione Polstrada Vetrone, il rappresentante del Posto Polfer Varricchio ed il Comandante della Polizia Municipale di Benevento Bosco.

Nel corso della seduta, esaminati i servizi di controllo del territorio già in essere, sono state concordate le ulteriori attività da effettuarsi per il periodo delle festività pasquali.

In particolare, si è convenuto di intensificare i controlli nelle aree di maggiore traffico e presso gli snodi delle arterie stradali a scorrimento veloce, anche al fine di scoraggiare la mobilità intercomunale.

Accurati e mirati controlli verranno effettuati sulla circolazione dei passeggeri della rete ferroviaria, nonché in specifiche zone del territorio provinciale ancora interessate, al momento, da un numero elevato di contagi da Covid-19.

Per quanto concerne, inoltre, il contrasto dei reati predatori, il Prefetto ha raccomandato particolare attenzione per le zone periferiche e per le contrade isolate, situazioni per le quali i residenti, di recente, hanno espresso preoccupazione. Il Prefetto, in merito, ha evidenziato l’opportunità che, nell’ottica della sicurezza partecipata, i cittadini continuino a segnalare alle Forze dell’ordine ogni situazione sospetta evitando iniziative spontanee, peraltro anche pericolose per l’incolumità dei singoli.

Si è preso atto dell’andamento del piano vaccinale che prosegue con l’apertura della ex caserma allievi carabinieri di Benevento. In attesa di poter utilizzare i locali interni, nella giornata odierna, verrà posizionato un truck vaccinale nel piazzale della struttura.

La seduta è poi proseguita quale riunione tecnica delle Forze di Polizia e, in quell’ambito, si è parlato dei recenti episodi criminosi che hanno interessato, negli ultimi giorni, questa provincia. In particolare, dell’episodio riguardante l’esplosione di una bomba carta verificatosi nella giornata di lunedì scorso in contrada Pontecorvo del capoluogo. Al riguardo, sono in corso accurate e mirate indagini.

Il Prefetto, nel ringraziare le Forze dell’ordine per l’impegno finora profuso, ha chiesto uno sforzo straordinario per innalzare ulteriormente il livello di attenzione e porre in essere, nei prossimi giorni, un controllo ancora più incisivo del territorio provinciale al fine di assicurare il contrasto dei reati predatori, i controlli nelle aree più complesse sul piano della sicurezza, nonché garantire il rispetto delle prescrizioni comportamentali, dei divieti di mobilità in vigore e delle indicazioni contenute nell’ordinanza del Presidente della Giunta Regionale della Campania n. 12 del 30 marzo 2021.