Il ventennio fascista a Benevento nel libro sui fratelli Bancale

- Cultura Spettacolo - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Presso il Giardino Fautrix, spazio esperienza all’aperto della libreria Masone di Benevento, lunedì 4 luglio 2022, alle ore 19.30, si terrà un incontro con i cugini Bancale, autori del saggio “Protetti dal destino. Storia e vicissitudini dei fratelli Bancale nel ventennio fascista”, edizioni Santelli, 2022. Con gli autori - ricorda la nota diffusa alla stampa - dialoga il professore Amerigo Ciervo, docente di storia e filosofia e presidente Anpi Benevento (Associazione nazionale partigiani d’Italia).

E’ la storia di due fratelli e di una famiglia di Benevento che giocoforza devono fare i conti con le conseguenze della guerra: un libro che racconta il ventennio fascista, a cui appartengono tante microstorie, compresa quelle dei fratelli Bancale e della loro famiglia di origine. L’autore Giovanni Bancale, di Giuseppe, è nato a Laces (BZ) nel 1946. Laureato a Pisa in Ingegneria elettronica delle telecomunicazioni. Attualmente in pensione, è all'esordio letterario.

L’altro autore, Giovanni Bancale, di Vincenzo, è nato a Benevento nel 1964. Laureato in economia e commercio a Bologna e in giurisprudenza a Napoli. Nel 1985 entra in Guardia di Finanza e dal 2002 lavora presso la Commissione Europea. Attualmente, amministratore principale presso l’Ufficio Europeo per la Lotta Anti-Frode (OLAF). È all’esordio letterario