“Il paese dei sogni”: chiude la rassegna di teatro per bambini

- Cultura Spettacolo - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

“Il paese dei sogni”: l’ultimo appuntamentoComunicano gli organizzatori: Ultimo appuntamento, domenica 3 luglio alle ore 18,00, presso il Cortile della Rocca dei Rettori, per “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, nell’ambito del progetto “Campania è” promosso dall’AGIS e dalla Regione Campania.

A chiudere questa edizione della rassegna sarà la stessa Compagnia Teatro Eidos con lo spettacolo “La cicale, la formica e …” scritto e diretto da Virginio De Matteo. Lo spettacolo, pensato appositamente per i più piccoli, è un omaggio a Jean de La Fontaine, che così come Esopo e Fedro, è stato maestro di vita per intere generazioni.

Esso si snoda con una freschezza e una ritmicità tale da rendere sempre viva l’attenzione degli spettatori. La trama dello spettacolo si struttura agendo su un certo numero di racconti (La cicala e la formica, Il topo di campagna e il topo di città, La tartaruga e la lepre e così via); racconti in cui La Fontaine, con insuperabile ironia e acutezza, attraverso i suoi animali, tratta la natura delle cose e analizza la complessità della natura umana mettendone a nudo debolezze, pregi e difetti.

La messa in scena, con estrema semplicità, pone l’accento sull’insegnamento della favola. Per tutti c’è una morale che ci insegna a destreggiarci nella vita. Semplici storie diventano pillole di saggezza quotidiana e morali universali per grandi e piccini.

La compagnia Teatro Eidos nasce nel 1986 dalla volontà di alcuni artisti provenienti da esperienze teatrali diverse. Le numerose produzioni per ragazzi sempre più specifiche, affiancate al teatro tradizionale e di ricerca, hanno permesso di raggiungere traguardi artistici importanti quali il Premio Città di Padova 2002, il Premio Rosa d’Oro 2003, il Premio Teatro Pinocchio negli anni 2005, 2006, 2007 e 2008. Al pubblico dei grandi piccoli spettatori sono stati diretti moltissimi stage e laboratori, fino ad approdare all’organizzazione di prestigiose rassegne di Teatro per Ragazzi, ormai storici punti di riferimento per le scuole e le famiglie nel Sannio. Nel 2018, alla lunga serie di attività della compagnia, si affianca la direzione dello Spazio Eidos a San Giorgio del Sannio (BN), in cui si svolgono i corsi annuali della Scuola di Recitazione rivolta a bambini e adulti.

Anche la seconda edizione versione primavera-estate è stata accolta dal pubblico con favore, soprattutto per la qualità degli spettacoli proposti e per la splendida cornice della Rocca dei Rettori. Sia la grande affluenza riscontrata, sia l’entusiasmo del pubblico per la qualità della manifestazione hanno confermato con forza i propositi dell’apertura. Il desiderio e la determinazione nel voler ritornare alla dimensione dal vivo, da parte di artisti, operatori e spettatori, hanno saputo restituire la magia del teatro alla condivisione della comunità, accompagnandola nella tanto auspicata ripresa di quella normalità che si spera non più interrotta. E dopo il successo di questa edizione la Compagnia Teatro Eidos è già al lavoro per la programmazione della prossima edizione che partirà in autunno.

Per informazioni e prenotazioni Tel.: 0824.58474 / 335.413060 - www.teatroeidos.it - info@teatroeidos.it

N.B.: I biglietti potranno essere prenotati via mail. L’acquisto potrà avvenire on line sul sito del Teatro Eidos alla sezione Ticket oppure il giorno dello spettacolo presso il Cortile della Rocca dei Rettori dalle ore 16,00. Posto unico: € 7,00.