A Cerreto il Meeting Regionale dei Giovani di Croce Rossa Italiana Campania

- Solidarietà - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Comunicano gli organizzatori: Il Meeting Regionale dei Giovani di Croce Rossa Italiana Campania si svolgerà in Cerreto Sannita nei giorni 2 e 3 luglio 2022, organizzato dalla Croce Rossa Italiana Comitato Regionale della Campania unitamente alla Croce Rossa Italia Comitato di San Lorenzello che ospiterà l’evento. Il meeting costituisce un importante momento programmatico per la Croce Rossa Italiana regionale ed un momento formativo e di aggregazione che vedrà coinvolti i Giovani CRI provenienti da tutti i Comitati Locali della Campania.

L’evento si articolerà in un’intera giornata con delle prove inerenti le attività rivolte alla Gioventù e l’operato dei Giovani all’interno degli Obiettivi Strategici 2030 di Croce Rossa Italiana, abbracciando sia le conoscenze teoriche che le soft skills che caratterizzano le nuove generazioni. Da sempre, infatti, la Croce Rossa Italiana prepara i Volontari ad affrontare le innumerevoli sfide su cui sono quotidianamente chiamati ad agire, attraverso una formazione continua, messa in pratica nelle numerose attività sul territorio. Croce Rossa Italiana è impegnata costantemente nello svolgimento di attività volte a favorire il progresso della persona umana nel suo complesso.

Tale azione è stata determinate nel contrasto agli effetti, soprattutto sociali, della pandemia da Covid-19 e ad oggi ancora in essere. Un impegno che si declina anche sul fronte internazionale nel portare aiuto e sollievo nei territori del conflitto russo-ucraino, oltre che in altri conflitti armati non internazionali che affamano parte della popolazione mondiale. Tutte le attività che la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che ha di recente visto la riconferma alla propria guida del Presidente della Società Nazionale Italiana Francesco Rocca, non possono prescindere dai giovani, che costituiscono il motore propositivo e lo sguardo rivolto al futuro del Movimento Internazionale.

Il Meeting vedrà la partecipazione dei Consiglieri Rappresentanti dei Giovani da parte di tutti i 28 Comitati della Campania, accompagnati da una propria delegazione, unitamente ai vertici regionali e locali e ad una importante presenza dei vertici di livello nazionali. Parteciperanno all’evento, infatti: - Matteo Camporeale – Vicepresidente della Società Nazionale di Croce Rossa Italiana; - Andrea Fontana – Referente di Croce Rossa Italiana per Team Nazionale Redcloud; - Giuseppe Marino – Referente Nazionale di Croce Rossa Italiana per Direzione Strategica Educazione; - Luigi Castrotta - Referente Nazionale di Croce Rossa Italiana per Direzione Strategica Partecipazione.,