Un colloquio sull'epigrafia beneventana: incontro con Heikki Solin

- Cultura Spettacolo - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

L’Associazione “Amici dei Musei” di Benevento, guidata dall’arch. Franco Bove, presenta un incontro col Prof. Heikki Solin, Emerito di Filologia Classica dell'Università di Helsinki, sul tema: Le ricerche epigrafiche a Benevento dal 2009: le nuove acquisizioni e l'importanza della prosecuzione degli studi, lunedì 30 maggio 2022, ore 11.00, presso Palazzo Paolo V, Corso Garibaldi 145, Benevento.

Il Prof. Solin - ricorda la nota diffusa alla stampa - è una figura di studioso conosciuta a livello internazionale, membro dell’Accademia di Berlino, ha curato gli aggiornamenti del CIL IV e del CIL X; si è dedicato allo studio delle iscrizioni latine della nostra città sin dal 2009, promuovendo il convegno di studi Antiqua Beneventana, i cui atti sono stati pubblicati dall'Amministrazione Provinciale; ha studiato decine di iscrizioni beneventane inedite, accrescendo le conoscenze sulla città antica. Durante la permanenza a Benevento, il Prof. Solin effettuerà ricognizioni epigrafiche, per studiare nuovi monumenti individuati in vari punti della città, che, si ricorda, ha un patrimonio di oltre 900 iscrizioni romane, un numero che la colloca per importanza fra le prime 10 città d’Italia. Grazie alla sua opera di divulgazione, il Prof. Solin promuove la conoscenza e quindi la valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico, sempre più bisognoso di cura e tutela, visti i recenti atti vandalici ai danni di stele romane alla Rocca dei Rettori. Sensibilizzare i giovani al rispetto delle nostre memorie è un dovere civico oltre che un atto educativo, per questo siamo grati al grande studioso che dal freddo Nord d’Europa ha così a cuore l’Italia.

Vista la limitata disponibilità di posti in sala a causa delle limitazioni per le regole anti-Covid, la lezione del Prof. Solin sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube del Liceo Classico “Pietro Giannnone”, a cura del Prof. Leandro Pisano, sarà possibile collegarsi dalle 11.00 all’indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UC0ZyR9XrK1-IoSyJnYJWnSA