“Pulcetta in Fiera", una piccola mostra di libri ed esperienze junior

- Cultura Spettacolo - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Presso il Giardino della Libreria Masone di Benevento saranno messi in mostra circa 2000 libri per piccini, da zero a 14 anni. Dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 di domenica 25 luglio,“Pulcetta in Fiera, Piccola mostra di libri ed esperienze junior”, ospiterà anche numerose attività laboratoriali gratuite che coinvolgeranno i piccoli visitatori e i loro genitori. Il progetto - ricorda la nota diffusa alla stampa - vuole promuovere la lettura e un uso sostenibile del Terminal bus, almeno di domenica. Ma anche per agevolare un'educazione esperienziale e in natura capace di innescare una fruizione creativa dell'arte e un approccio artigianale alla vita, evitando che si diffonda nelle nuove generazioni l'attitudine a delegare i propri stili di vita alle multinazionali e alla grande industria culturale.

Queste le attività laboratoriali gratuite previste:

11.00/13.00. 1. DISEGNIAMO LE EMOZIONI (con Mariapaola Bianchini, psicologa dell'età evolutiva). 2. RITORNIAMO AI GIOCHI DI STRADA (con Angelo Miraglia, Associazione Tanto per gioco). 3. SPAZIO ALLE BICI. Arriviamo in bici e impariamo a riparare una gomma bucata (con Francesco Calandro).

12.00/13.00. 4. GUERRIGLIERI VERDI piantando fiori nelle aiuole del Terminal (con GAS Arcobaleno BN). 5. RICONOSCIAMO ALBERI E NIDI di uccelli nel Bosco diffuso Terminal / Zona NORD (con Marcello Stefanucci e Jessica Izzo, LIPU Benevento).

17.00/18.00. 6. LETTURE CONDIVISE di albi illustrati (con Maria Grazia Campanelli e Aida Lizza). 7. INCIPIT PER GIOVANI LETTORI. Introduzione e lettura di brani tratti da alcuni tra i più bei romanzi della letteratura giovanile (con Tecla Iervoglini, insegnante di italiano scuola media).

18.00/19.00. 8. GIOCA, MANGIA, CRESCI. Mindfulness per bimbi (con Carmine Liccardi, cardiologo e autore del libro "A cuor leggero").

19.00/20.00. 9. ORTAGGI FELICI. Travasiamo piccoli ortaggi da balcone da portare a casa (con GAS Arcobaleno BN / Gruppo d'acquisto Solidale) 10. RICONOSCIAMO ALBERI E NIDI di uccelli nel Bosco diffuso Terminal / Zona SUD (con Marcello Stefanucci e Jessica Izzo, LIPU Benevento). Max 8 bambini per laboratorio. Obbligatoria presenza e custodia dei genitori. Obbligatoria mascherina e distanziamento.

(INFO e prenotazione laboratori: Maria Grazia 388 186 1127 e Alessio 331 1571 893)