“Riscopriamo e ripuliamo il Canale Morra” Il Rotary Club partecipa all’iniziativa

- Ambiente Sanità - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

“Riscopriamo e ripuliamo il Canale Morra”, è una passeggiata ecologica, prevista per domenica 2 maggio 2021 alle ore 9.30, lungo il fiume Sabato alla riscoperta del luogo, con illustrazione del sito, raccolta di rifiuti e pulizia delle sterpaglie e dei rovi presenti sulle paratie del canale. Si tratta di una corale iniziativa organizzata da associazioni ambientalistiche e civiche tra cui Rotary Club Benevento, WWF Sannio, Lipu Sezione di Benevento, Plastic Free, IoXBenevento, CAI, Verehia, RCC Benevento e Rotaract. Un progetto - ricorda la nota diffusa alla stampa - che si sposa con i temi attualissimi della tutela ambientale, un vero e proprio programma di valorizzazione e fruizione del luogo.

Il ritrovo è previsto in Via Lungo Sabato Bacchelli per l’inizio della passeggiata ecologica alle ore 9.30. E’ raccomandato, a chi volesse partecipare, un abbigliamento idoneo all’escursione, l’utilizzo di guanti per chi partecipa alla raccolta dei rifiuti, e soprattutto il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di distanziamento sociale con l’uso dei dispositivi di protezione individuale. L’importante iniziativa gode del patrocinio del Comune di Benevento e la partecipazione dell’ASIA per la ritiro dei rifiuti. L’iniziativa fa parte del più ampio progetto promosso dal Rotary Club di Benevento “Adotta un fiume”, di educazione ambientale, di tutela, valorizzazione e fruizione del tratto urbano del fiume Sabato attraverso il monitoraggio delle condizioni, azioni di pulizia, inserimento controllato di germani reali e alzavole e reinserimento di trote fario che coinvolge Istituti scolastici – IS Galilei-Vetrone, IC Convitto Nazionale, IC Federico Torre, supportato da tutte le associazioni già menzionate e da Enti pubblici (Regione Campania STP Benevento e Comune di Benevento, ATC Benevento) e privati (Clinica Veterinaria Sannio, Mondo Animali, Agenzia Assicurativa De Varti Pastorale, Polaris S.r.l., Ian Chem S.r.l.).

L’importante progetto ha permesso di realizzare un cartellone di appuntamenti condiviso e in continua evoluzione, che si legge di seguito:

Cartellone delle attività (le date e gli eventi potranno subire variazioni per motivi organizzativi e/o a causa delle restrizioni COVID)

20/05/2021, ore 10:00 IS Galilei-Vetrone: Report analisi chimica qualità delle acque del fiume Sabato Report relativo alla prima fase di osservazione della qualità delle acque del fiume Sabato a opera degli studenti dell’IS Galilei-Vetrone sui risultati rilevati nei punti di campionamento di Contrada Morra e località Pantano, unitamente al punto di campionamento del fiume Calore in località Ponte Valentino.

27.05.2021 ore 10:30 ATC Benevento: Rilascio dei germani reali, delle alzavole e delle trote Giornata dedicata al ripopolamento faunistico del fiume Sabato con il rilascio di germani reali e alzavole grazie all’intervento dell’ATC Benevento e del STP Benevento e degli sponsor tecnici per le trote fario.

06/06/2021 Plastic free: Fiume Sabato “plastic free” Passeggiata ecologica con raccolta della plastica lungo il fiume Sabato con l’intento di diffondere la conoscenza dell’impatto negativo della plastica, micro e nano, nel nostro territorio con il coinvolgimento della cittadinanza.

12-13/06/2021 LIPU: Festa delle Oasi L'annuale Festa delle Oasi e Riserve LIPU riguarda le aree tutelate dalla LIPU su tutto il territorio nazionale.

24/06/2021, ore 22:00 la notte del Sabba Centro Studi Carmen Castiello: Tetraktys: Alchimia dei quattro elementi Immaginario itinerante: coreografie, suoni e suggestioni legati ai diversi aspetti dei significati attribuiti alla figura della Janara, visibili ed invisibili, fisici e spirituali. Il Ponte Pagliuca diventa palcoscenico tra danza, musica, magia, mistero ed esoterismo.

31.03.2021-27.09.2021 WWF - URBAN NATURE – La Festa delle scuole Progetto educativo con azioni concrete di recupero di aree della scuola (cortile e giardini) per aumentarne la biodiversità urbana (dagli orti didattici alla piantumazione di specie autoctone) e /o recupero di parchi, giardini pubblici di interesse cittadino con l’obiettivo di riappropriarsi di spazi educativi sicuri in natura (aule verdi o laboratori in natura). LIPU: Alla scoperta dell’Oasi LIPU zone umide beneventane 18/09/2021, ore 22:00 Associazione STRETango: milonga janara Milonga al chiaro di luna sul Ponte Pagliuca organizzata dall’Associazione STRETango

21.03.2021-30.09.2021 WWF: LiberiAmo i fiumi L’iniziativa è inserita nell’ambito della Campagna ReNature di WWF promossa per rigenerare la natura italiana entro 10 anni con progetti concreti anche di rigenerazione e di recupero di ampi tratti fluviali. L’urgenza è dettata dal fatto che solo il 40% dei fiumi italiani è in buono stato ecologico.

14/10/2021, ore 18:00 RCC Benevento: Storia, arte e leggende lungo la Valle del Sabato, Convegno e dibattito con Mario De Nicolas, Franco Bove, Riccardo Valli

2-3/10/2021 LIPU: Eurobirdwatch 2021 L'EuroBirdwatch – promosso da BirdLife International, - si svolgerà lungo il tratto cittadino del fiume Sabato l'iniziativa è rivolta ai bambini e ai ragazzi, alle loro famiglie

21/11/2021 Rotary Club di Benevento: Giornata mondiale dell’albero Piantare alberi è un gesto di generosità, di fiducia nel domani, un investimento nel futuro dei nostri quartieri, dei nostri Comuni e del nostro Paese.