Benevento - “Bebè, istruzioni per l’uso”: incontro di neonatologia online

- Ambiente Sanità - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Scrivono gli organizzatori: “Bebè, istruzioni per l’uso” è il nuovo incontro proposto dal Rotary Club di Benevento, presieduto quest’anno dal notaio Ambrogio Romano, con Maria Gabriella De Luca, Direttore di Neonatologia del Cardarelli di Napoli, per domani, venerdì 9 aprile 2021, alle ore 19.00 su piattaforma zoom.

Il ritorno a casa dopo la nascita di un figlio è uno dei momenti più belli, ma anche più problematici. Alcuni dei fenomeni che preoccupano i genitori – spiega la dott. ssa De Luca - iniziano già durante i primi giorni di ricovero in ospedale: ittero, calo di peso, crisi genitale, soffi cardiaci. In realtà si tratta di fenomeni in gran parte fisiologici, su cui però è importante informare adeguatamente i genitori.

Una volta a casa, - continua la dott.ssa Maria Gabriella De Luca, socia del Rotary Club di Benevento - ci sono tanti piccoli dubbi quotidiani: le giuste modalità per l’allattamento al seno, la medicazione del cordone ombelicale, il bagnetto, la pulizia del naso, le coliche gassose. Infine tra gli argomenti da valutare dopo qualche mese, sono le vaccinazioni e lo svezzamento.

“Bebè, istruzioni per l’uso”, l’argomento affrontato dalla Dott.ssa Maria Gabriella De Luca, rientra nell’ambito delle tematiche che riguardano la salute materno-infantile, analizzate e approfondite dal Rotary International.

L’iniziativa in ossequio alle norme anticovid sarà proposta su piattaforma zoom.