Unifortunato, al via la II edizione di 'I Facrtor'

- Scuole Università - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Scrive Alfredo Salzano, responsabile dell'Ufficio stampa e relazioni esterne dell'Università degli Studi "Giustino Fortunato" di Benevento: Sabato 20 febbraio alle ore 10.00 prenderà il via la seconda edizione del progetto “I – Factor – Scopri il tuo… Fattore Impresa” ideato ed organizzato dall’Università Giustino Fortunato e dal Gruppo Giovani di Confindustria Benevento. L'iniziativa coinvolgerà quest’anno circa 800 studenti delle Scuole superiori di secondo grado di diverse regioni italiane, ed è strutturata sotto forma di un concorso per le migliori idee imprenditoriali degli studenti al fine di favorire un percorso operativo di acquisizione di competenze trasversali. La II edizione di I-Factor - che si svolgerà in modalità webinar – mira a far nascere nuove imprese, ad aiutare le idee a trasformarsi in attività imprenditoriale ma, soprattutto, a sollecitare i giovani ad orientarsi a pensare in proprio e a creare attività autonome. Un’occasione preziosa per rafforzare il rapporto università-scuole-imprese.

La sana competizione che vedrà protagonisti gli studenti del progetto I Factor rappresenta il momento giusto per favorire l’acquisizione di competenze oggi fondamentali per il mondo del lavoro. Il percorso del progetto I Factor prevede varie fasi: incontri teorici di introduzione all’autoimprenditorialità ed alle start up, testimonianze costituzione dei team, ideazione, progettazione e presentazione delle idee imprenditoriali e premiazione finale. La seconda edizione si concluderà entro il mese di maggio con la premiazione dei due migliori progetti (premio finale del valore di 500 euro per team). Le idee saranno valutate da una Commissione Tecnica formata da imprenditori e docenti universitari.

Di seguito il programma degli incontri di formazione e le tappe delle attività del progetto:
20 FEBBAIO 2021 > ORE 10/12 PROF. IVAN DI NARDO - UNIFORTUNATO Presentazione ufficiale del progetto con i gruppi/team di studenti delle scuole partecipanti TEMA: Cosa è una Startup e qual è il percorso per crearne una + testimonianza aziendale
23 FEBBRAIO 2021 > ORE 15/17 PROF. FRANCESCO GIUBILEI - UNIFORTUNATO TEMA: Testimonianza motivazionale ed esperienziale sul percorso di creazione della propria startup.
9 MARZO 2021 > ORE 15/17 DOTT. MIMMO IALEGGIO - CONFINDUSTRIA GIOVANI BENEVENTO TEMA: Cassetta degli attrezzi, strumenti per creare una startup (Es. Business model Canvas, Ricerca diu mercato, Concorrenti ecc…)
13 MARZO 2021 > ORE 10/12 DOTT. UMBERTO RUSSO - DOTT.SSA MARIALAURA NAZZARO - CONFINDUSTRIA GIOVANI BENEVENTO TEMA: Testimonianza aziendale; lezione su concetti legati all’innovazione e all’importanza della digitalizzazione nelle imprese (Industria 4.0). Innovazione e Digitalizzazione dei servizi legati alla consulenza, approfondimento di concetti legati all’export e internazionalizzazione delle imprese.
16 MARZO 2021 > ORE 15/17 DOTT. BIAGIO FLAVIO MATALUNI - CONFINDUSTRIA GIOVANI BENEVENTO TEMA: Strategie aziendali e business development MARZO/APRILE: Progettazione delle idee imprenditoriali da parte dei team
16 APRILE 2021 Giornata della Giovane imprenditoria del Sud Italia Prima verifica progetti e individuazione delle idee migliori. Costituzione dei team Scuole - Università - Confindustria
MAGGIO 2021 Presentazione finale dei progetti e premiazioni.