Cinque catechesi per i bambini dell’Arcidiocesi di Benevento

- Cultura Spettacolo - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Scrive Don Salvatore Soreca direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano di Benevento: “Verso Gerusalemme” è un programma pensato per bambini e ragazzi e vuole essere un percorso di supporto al catechismo “tradizionale”. Il progetto nasce dalla collaborazione dell’ufficio catechistico diocesano, dell’ufficio liturgico diocesano e della televisione diocesana Tele Speranza. Il percorso nasce dal desiderio di accompagnare i bambini nel tempo di Quaresima con cinque catechesi partendo da cinque brani del Vangelo di Marco. Il programma vuole fornire ai bambini ma anche ai catechisti stimoli alla riflessione attraverso un linguaggio nuovo, quello della televisione. Per questo anche la veste grafica sarà dinamica e divertente. Un tema per ciascuna puntata che sarà affrontato ogni volta da un sacerdote diverso: dalla tentazione, alla trasfigurazione, all’incontro con il ricco e con il cieco, fino al comandamento dell’amore.

Inoltre, sarà scelto un “simbolo” ripreso dall’aula liturgica per ciascuna puntata e sarà affidato ai bambini un piccolo compito che potranno svolgere a casa o in parrocchia. Per la prima volta è stato concepito un format tv per bambini che prevede il coinvolgimento di tante personalità del mondo diocesano a partire dai sacerdoti che terranno le catechesi: don Salvatore Soreca, don Biagio Corleone, fra Gianluca Manganelli, don Renato Trapani, don Marco Capaldo. È prevista anche la partecipazione di don Aldo Mucci nelle vesti di “disegnatore” e la voce di Maria Grazia Sarti.

Il tutto con la benedizione dell’arcivescovo di Benevento mons. Felice Accrocca che ha fortemente voluto la realizzazione di questo programma, che rappresenta un bel modo di “camminare insieme”. Per questo invitiamo tutti i sacerdoti della diocesi di Benevento e i catechisti impegnati nelle varie parrocchie a collaborare con noi attraverso la loro viva partecipazione al progetto. Il programma andrà in onda ogni giovedì su Tstv (canale 98 e 603 del digitale terrestre) e partirà il 18 febbraio alle ore 17. Sarà possibile rivedere le puntate sul canale youtube o la pagina facebook Tstv Benevento.