Benevento - Giorno della Memoria: seminario della Scuola Mediatori Linguistici

- Politica Istituzioni - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Scrive la la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale di Benevento: Giovedì 28 gennaio alle ore 15.00, nell’ambito della ricorrenza del Giorno della Memoria la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale di Benevento organizza un webinar rivolto alle scuole e ai cittadini di Benevento dal titolo “La Shoah e la scoperta del male”. L’incontro, introdotto da Oriana Palusci (Direttrice della SSML) prevede gli interventi di Elèna Mortara (Università di Roma Tor Vergata), professore di Letteratura anglo-americana, di Carlo Pagetti (Università Statale di Milano), professore di Letteratura e Cultura inglese contemporanea, di Maria Pia Varriale, docente di Lingua tedesca presso la SSML.

Il tema della “scoperta del male” durante la Shoah, o Olocausto, la persecuzione e lo sterminio del popolo ebraico da parte della Germania nazista durante la seconda guerra mondiale, verrà affrontato da prospettive diverse, in modo da mostrare come la memoria della Shoah, mettendo le nuove generazioni di fronte alla conoscenza di un passato doloroso, che reclama di essere raccontato e rivisitato, sia fonte di ispirazione per la cultura contemporanea nelle sue forme più innovative e una volta considerate marginali.

Gli interventi, infatti, si occuperanno del romanzo a fumetti Maus di Art Spiegelmann (Pagetti), della letteratura yiddish-americana e la musica (Mortara), dell'esplorazione di un drammatico passato familiare nell’autobiografia di Helga Schneider (Varriale), della scoperta della Shoah attraverso gli occhi innocenti dei bambini (Palusci). Alle relazioni seguirà un dibattito. L’appuntamento è accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A. (ID. 52924) per la formazione permanente del personale della scuola.