L’Orchestra Filarmonica di Benevento a Ravello col concerto dell'ìEpifania

- Cultura Spettacolo - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Ultimo dei 3 concerti del cartellone natalizio organizzato dalla Fondazione Ravello. Dopo il successo sul palco del Belvedere di Villa Rufolo dello scorso settembre, l’Orchestra Filarmonica di Benevento torna, questa volta presso l’Auditorium Oscar Niemeyer, diretta dal Maestro Fabio Biondi e con la partecipazione della solista Beatrice Rana, per il concerto dell’Epifania 2021.

L’evento, visibile in streaming mercoledì 6 gennaio 2021 alle ore 17.30, sulle pagine social del Ravello Festival, della Fondazione Ravello e sul portale cultura.regione.campania.it, prevede un programma interamente dedicato a W. A. Mozart: l’Ouverture ‘Lucio Silla’, K 135, con il suo carattere squisitamente italiano, frutto del lavoro del genio salisburghese appena sedicenne, introdurrà il pubblico a casa nel vivo dell’azione musicale; a seguire il Concerto per pianoforte ed orchestra n. 9 in mi bemolle maggiore ‘Jeunehomme’, K 271, di cui la straordinaria Beatrice Rana (tra l’altro al suo debutto in qualità di direttore artistico dell’OFB) cesellerà invenzione, arditezza ed originalità di scrittura, per concludere, infine, con la Sinfonia n. 36 in do maggiore ‘Linz’, K 425, affidata alla cura esecutiva del Maestro Biondi.

Il direttivo dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, la direzione artistica e i professori d’orchestra attraverso una nota diffusa alla stampa "esprimono profonda gratitudine al Maestro Alessio Vlad, direttore artistico del «Ravello Festival», per la fiducia accordata alla compagine e vivo apprezzamento alla governance e al personale della Fondazione per la straordinaria e impeccabile organizzazione, visti soprattutto gli ostici tempi di emergenza sanitaria".