Concorso Kangourou: premiato studente beneventano

- Scuole Università - Comunicato stampa

Cambridge English Language Assessment, partner scientifico della VIII edizione del concorso Kangourou della lingua inglese ha premiato gli studenti vincitori. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio presso la prestigiosa Villa Wolkonsky in presenza dell’Ambasciatore Britannico Roma, 20 Ottobre 2015 - Fausto Desiderio della Scuola Primaria Paritaria Bilingue di Benevento si è classificato primo nella categoria Cambridge English Key for Schools (A2) del Concorso Kangourou della lingua inglese, la gara-gioco riservata agli studenti e le studentesse dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di Secondo Grado di tutta Italia.La premiazione si è svolta nella prestigiosa Villa Wolkonsky di Roma, residenza dell’Ambasciatore Britannico in Italia, Sua Eccellenza Christopher Prentice, che ha consegnato personalmente i certificati Cambridge English a tutti i giovani vincitori.

“È stato impegnativo”, racconta Fausto Desiderio, 11 anni, vincitore assoluto della categoria Cambridge English Key for Schools (A2) “ma con una buona dose di studio sono riuscito a ottenere questo importante risultato. Dieci studenti della mia scuola sono arrivati alle semifinali e poi in quattro alla finale. Il merito è anche delle insegnanti, che ci hanno preparato e motivato, ma anche noi ragazzi abbiamo fatto il nostro, impegnandoci moltissimo. La finale a Cervia è stata emozionante e siamo stati tutti bravissimi, poi però serve anche un pizzico di fortuna”.

Il Kangourou della lingua inglese, unico progetto accreditato dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) nell’Albo delle Eccellenze per le lingue straniere, da tre anni è organizzato con la collaborazione scientifica di Cambridge English Language Assessment. L’ente dell’Università di Cambridge, in quanto partner scientifico dell’iniziativa, si è occupato non solo degli esami finali ma anche della redazione di test appositamente studiati per le fasi preliminari. Con la collaborazione di AISLi, associazione italiana scuole di lingua, sono state organizzate selezioni regionali che hanno portato i 100 studenti finalisti a confrontarsi a Mirabilandia (Cervia) lo scorso maggio, per le prime tre posizioni sfidandosi su vere prove d’esame.

Nick Beer, Director di Cambridge English in Italia, afferma: “Gli ottimi risultati dei ragazzi che hanno partecipato alla competizione Kangourou della lingua inglese testimoniano quanta motivazione ci sia tra gli studenti e i loro docenti, a raggiungere livelli di competenza di lingua inglese sempre più alti. Un segno dei progressi fatti negli ultimi anni nella scuola italiana”. Gli esami su cui si sono confrontati i ragazzi nelle diverse categorie sono:- Cambridge English Key for schools (A2)- Cambridge English Preliminary for schools (B1)- Cambridge English First (B2)- Cambridge English Advanced (C1) I primi classificati di ciascuna categoria hanno avuto l’opportunità di partecipare anche a un soggiorno studio in Inghilterra insieme alle proprie insegnanti offerto da Master Studio.Durante la cerimonia è stato rilasciato un certificato anche a tutte le scuole da cui provengono i ragazzi premiati. Il Concorso Kangourou intende così sottolineare il grande impegno da parte degli istituti scolastici, nonché il loro ruolo fondamentale di promozione e valorizzazione della lingua inglese.