L’Istituto Federico Torre ed il Rotary di Benevento ancora insieme

- Politica Istituzioni - Comunicato stampa

Scrive l'ufficio stampa del Rotary Club di Benevento: Il Covid-19 se ha fermato quasi tutto, non ha arrestato la sinergia creatasi tra il Rotary Club di Benevento, presieduto dall’avv. Luigi Marino e la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “F. Torre”, guidato dalla Dirigente dott.ssa Maria Luisa Fusco.

Dopo aver collaborato, nel mese di ottobre, per la giornata dell’Urban Nature, era stato programmato, per il mese di marzo, come attività di ampliamento dell’offerta formativa, degli incontri di esperti del Rotary con gli alunni della scuola primaria dei plessi N. Sala e Pacevecchia aventi come argomenti lo “Spreco alimentare” e l’”Igiene personale”, incontri che poi non si sono potuti tenere a causa delle disposizioni governative che, di fatto, hanno segnato la chiusura anticipata delle scuole di ogni ordine e grado. Ciò nonostante, insieme alla Dirigente dell’I.C. “F.Torre” , dott.ssa Maria Luisa Fusco e alle Responsabili dei plessi di Scuola Primaria , le insegnanti Valeria Saggese e Luciana Amoriello Lamberti il Rotary si è impegnato a non abbandonare il progetto educativo in favore dei piccoli e di far si che la scuola non si fermasse anche se costretta a formare a distanza.

I soci del Rotary Club, dott. Raffaele Pilla, Farmacista, e dott.Vincenzo Galdiero, odontoiatra, hanno trasformato le lezioni-incontri che sarebbero dovuti essere in presenza, in video-lezioni che i docenti hanno poi condiviso e approfondito con i loro alunni sulle classroom della G-suite della F.Torre . Con un linguaggio semplice e diretto, con immagini e slides animate , entrambi gli esperti, hanno illustrato ai piccoli alunni della Primaria due tematiche mai cosi attuali come il prendersi cura della propria igiene e quindi della propria salute e l’imparare a fare la spesa evitando lo spreco alimentare. Sentiti i riscontri dalle docenti e gli alunni coinvolti, i video, di circa quindici minuti ciascuno, hanno colto nel segno!

“Il nostro Istituto, sin dagli inizi del lockdown - ha commentato la dirigente Maria Luisa Fusco - ha messo in campo tutte le strategie tecnologiche e metodologiche atte a garantire agli alunni il diritto all’istruzione, mantenendo nel contempo alta l’attenzione dei ragazzi e la loro motivazione, e per quanto possibile assicurando loro parte di quell’ampliamento dell’offerta formativa programmata a inizio anno scolastico con la scuola in presenza. Ringrazio il Rotary di Benevento, nella persona dell’avv. Marino e dei suoi dottori esperti, che nuovamente ci hanno affiancato nel perseguire questi obiettivi con queste iniziative, anche se ora a distanza”.

L’avv. Marino soddisfatto della rinnovata collaborazione con la F. Torre h aggiunto: “Auspichiamo tutti un ritorno alla normalità, a quella socialità che ci caratterizza quali essere umani, ma tenuto conto della gravità della situazione che si è venuta a creare, dobbiamo imparare ad adattarci alle nuove esigenze. In questa ottica, quindi, deve leggersi la spinta, virtuosa e condivisa con l’IC “F. Torre” di connettersi in modo diverso, nuovo, attuale,ma al tempo stesso efficace, nell’interesse della crescita e formazione delle giovani generazioni”.