Le responsabilità del Comune nello scontro tra UsAcli e Pallamano Benevento per l’impianto di Via Adua
- Politica Istituzioni
Infatti, il racconto di Pepe e La Peccerella - riferito nello specifico al PalaFerrara (già Paladua) - ricorda all’opinione pubblica smemorata i guasti del disinteresse in sede di controllo da parte della politica. Le ultime notizie della Commissione Consiliare Sport risalgono a oltre un anno fa, periodo di tempo trascorso fra dimissioni per impotenza e nomina di un nuovo presidente in costante assenza, come ricorda per paradosso il sito stesso di palazzo Mosti nella sezione dell’Amministrazione (talmente) Trasparente da non esserci affatto alcun verbale di recenti sedute.
E non sembri, questa, una considerazione critica per il solo gusto di rivelare indole sempre contraria: le commissioni consiliari nascono, anche a garanzia del cittadino/elettore, perché l’attività d’impulso e controllo degli indirizzi operativi dell’amministrazione sia improntata a efficienza ed efficacia, per non parlare della produttività.
Se lo stesso organo politico si rivela un mero orpello, allora tanto vale spingersi addirittura… oltre e, sempre ragionando per paradossi, investire la politica della responsabilità di indagare su se stessa: per Statuto comunale, infatti, è possibile istituire “commissioni di inchiesta per l'approfondimento di rilevanti fatti della vita politica-amministrativa”. Come vogliamo chiamare questa inopportuna inattività se non una colpevole inerzia che configura un altrettanto colpevole vuoto generando situazioni/limite e conflittuali come quelle descritte dal presidente dell'UsAcli e della società Pallamano Benevento?