La Giunta Comunale di Benevento ha assunto decisioni per la toponomastica nelle contrade e la viabilità

- Politica Istituzioni IlVaglio.it
Antonio Reale
Antonio Reale

Scrive l'assessore comunale di Benevento all'Urbanistica, Antonio Reale: L’assessore Reale ringrazia il sindaco Mastella e tutti gli altri componenti della giunta comunale per lo spirito di collaborazione dimostrato. In data odierna, a seguito della riunione della Giunta comunale, sono stati conseguiti importanti risultati attesi da tempo dalla comunità beneventana delle contrade.

Per quanto concerne la toponomastica, la giunta ha autorizzato la commissione di esperti ad utilizzare la nomenclatura anche con nomi di cose, che possano essere riconducibili ad elementi naturali come essenze floreali, fiumi o altro, considerando anche la possibilità di associarli per parti di territorio, così da renderne più facile la ricerca.

Tale lavoro avrà luogo a partire dal giorno 30 maggio p.v. dalla zona Madonna della salute, grazie anche alla puntuale e certosina collaborazione del Comitato che la rappresenta. Le abitazioni della contrada, da tale giorno, saranno dotate di numeri civici; lo status della strada principale passerà da contrada a via Madonna della Salute, mentre le strade gemmate avranno i nomi proposti dal comitato di zona, che hanno avuto il parere favorevole della Commissione preposta a tale scopo.

Si è definitivamente concluso, poi, l’iter progettuale ed autorizzativo inerente la costruzione del ponte che collegherà la S.S. Appia alla strada comunale di S. Leucio del Sannio. Nella giornata di ieri è pervenuto l’ultimo parere favorevole necessario per concludere positivamente la conferenza di servizi e oggi la giunta ha autorizzato a presentare in consiglio comunale il progetto definitivo di quest’opera, che per vedere iniziare i lavori, ora necessita dell’ultimo passaggio in consiglio comunale poiché occorre la variante al PUC che cambierà la destinazione delle aree su cui dovrà essere costruita.