Se 2000 persone vi sembran molte.... I numeri della cena in bianco e dei residenti a Benevento e le cronache suggestionate

- Politica Istituzioni IlVaglio.it

Come non può definirsi un grande successo la cena in bianco di giovedì 31 agosto? Non solo ha avuto il pregio di chiudere in un levar di calici la prima edizione di Città Spettacolo travestita da Quattro Notti e più, ma anche un conforto numerico di rilievo. Lo ha ricordato a suoi lettori, con passionale partecipazione, Il Mattino. Iindugiando sul "colpo d’occhio... notevole e suggestivo" del serpentone di tavoli partito dall'area di Santa Sofia per giungere fino all'Arco di Traiano che ha celebrato nuovamente un trionfo, sia pure fatto di piatti e forchette.
"Più di duemila persone sedute ai tavoli imbanditi in bianco" - ricorda il quotidiano esaltando l'afflusso, e non solo per via della "tanta gente in piedi a guardare, curiosare e partecipare", questa ultima evidente corollario impegnato a intingere il pane nel fumo dell'arrosto.
***
Il censimento del 2011, il primo online con i questionari compilati anche via web, conteggiò i residenti a Benevento in 61489, con una leggera variazione in calo (mezzo punto percentuale) rispetto alla precedente rilevazione.

Ma, nonostante questo lieve deficit accusato in dieci anni, va detto ugualmente che la cena di giovedì 31 agosto non può non definirsi un successo. Con i piedi sotto un tavolo, ma a casa propria, c'era davvero tanta gente...