La macchina Benevento e un pilota da Formula A

- Sport IlVaglio.it
Filippo Inzaghi
Filippo Inzaghi

Il Benevento un po' ha cominciato a vincere sin dal 6 luglio 2019, data della presentazione ufficiale, a palazzo Paolo V, del nuovo allenatore Filippo Inzaghi, ex calciatore d'alto lignaggio e tecnico alla ricerca d'un riscatto anche professionale dopo la più recente esperienza, la non felice parentesi al Bologna, in serie A. Più che la ciliegina sulla torta, il completamento di un processo di maturazione: proprietario e responsabile delle operazioni di mercato (Oreste Vigorito, Pasquale Foggia) hanno badato a erigere un'impalcatura solida dal punto di vista del funzionamento, delle economie, della qualità societaria e tecnica, provvedendo a dotare una macchina così efficacemente progettata del pilota ad essa necessario, un lavoratore instancabile, passionale, motivatore, stimato ed in grado di farsi stimare e di stimare i suoi atleti.

“Il presidente non mi ha chiesto di andare in 'A' ma di renderlo orgoglioso della sua squadra. Io lo farò per i calciatori e i tifosi del Benevento. La serie A comunque cercherò di conquistarla sul campo”: queste le prime parole ufficiali di Inzaghi alla città, nell'estate dello scorso anno.

Si può ben dire che gli sia riuscito tutto: la sua squadra è l'orgoglio sportivo del presidente ed il vanto di Benevento. Quanto alla serie A, certo attesa e certo programmata a tavolino, è venuta più che con la conquista col dominio sul campo. La felice corrispondenza fra gli auspici e la serie di risultati appena illustrati è, appunto, la distanza colmata dal professionismo di Inzaghi.
*
Lo Staff Tecnico
Allenatore: Filippo Inzaghi;
Allenatore in seconda: Maurizio D'Angelo;
Preparatore dei portieri: Gaetano Petrelli;
Preparatori atletici: Luca Alimonta - Daniele Cenci;
Match analyst: Simone Baggio;
Collaboratore tattico: Simone Bonomi;
Tecnico di ripresa: Francesco Varrella;
Staff Medico - Sanitario Responsabile Sanitario: Dr. Franco De Cicco;
Medico Sociale: Dr. Stefano Salvatori;
Medico Sociale: Dr. Raffaele Fuiano;
Osteopata: Giuseppe Nota;
Fisioterapisti: Ernesto Galliano - Luca Lepore - Simone Sigillo - Claudio Patti.