"Diga di Campolattaro: una grande opera per l’autonomia idrica della Campania"

- Politica Istituzioni - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

L’on.le Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, trarrà le conclusioni al Convegno sul tema “Diga di Campolattaro: una grande opera per l’autonomia idrica della Campania”, in programma alle ore 12.30 di martedì 14 luglio 2020 presso l’Auditorium dell’Università degli Studi del Sannio nell’ex Convento Sant’Agostino di via De Nicastro (in prossimità dell’Arco di Traiano).

Il Convegno, di fatto, segna la conclusione dell’ultimo anno di lavoro sul tema dell’utilizzo delle acque del grande invaso sul Tammaro. Come si ricorderà, con Delibera del Presidente della Provincia di Benevento n. 74 del 15 aprile 2019 si avviava l’Intesa tra la Provincia di Benevento e la Società Acqua Campania SpA, concessionaria della Regione Campania per la adduzione alle reti acquedottistiche regionali, al fine di redigere il progetto dell'impianto di potabilizzazione e delle relative opere di adduzione delle risorse idriche invasate nel bacino artificiale di Campolattaro. Per tale scopo - ricorda la nota diffusa alla stampa - veniva costituito nel mese di giugno 2019 un Tavolo Tecnico avente il compito di coordinare le attività necessarie alla definizione e realizzazione, entro un anno, di un piano di investimenti per le nuove opere di utilizzo della risorsa idrica dell'invaso artificiale di Campolattaro e per quelle di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle opere esistenti. A conclusione di questo lavoro la Regione Campania ha approvato la progettazione per le opere necessarie alla potabilizzazione delle acque della diga di Campolattaro e ne illustra pubblicamente le conclusioni a Benevento presso il Sant’Agostino.

Il Convegno si svolge presso l’ampio ambiente dell’Auditorium di Via De Nicastro per rispettare le normative per la Fase 2 dettata dall’emergenza da Covid-19, in particolare quelle concernenti il distanziamento personale. Per l’accesso e la permanenza in Sala sarà, peraltro, necessario attenersi a quanto prescritto in materia di incontri pubblici. Il Programma prevede i saluti istituzionali del Rettore dell’Università del Sannio, Gerardo Canfora; del Sindaco del capoluogo, Clemente Mastella; e del Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria. Sono, inoltre, previste le Relazioni del Coordinatore del progetto per l’utilizzo delle acque di Campolattaro, Giuseppe Vacca; del Segretario generale dell’Autorità di Bacino del Distretto dell’Appennino Meridionale, Vera Corbelli; e del Presidente del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, Alfonso Santagata. Le conclusioni, come detto, sono affidate al Presidente De Luca.