Benevento - Alter Ego Beer & Food presenta OktoKeller Fest

- Cultura Spettacolo - Gli appuntamenti - Comunicato stampa

Scrive Luigi Trusio per l'ufficio stampa: Il 20 ottobre e il 27 ottobre la città di Benevento si proietta in Franconia, piccola zona dell’Alta Baviera. Alter Ego Beer & Food presenta OktoKeller Fest, l’Oktoberfest dedicata alle birre della Franconia, chiamate appunto genericamente Kellerbier. Hanno come caratteristica principale quella di essere non filtrate: sono tutte a base fermentazione e appartenenti alla famiglia delle Lager, con una bassa carica alcolica, e rimangono cariche di vitamine (soprattutto B12), proteine e lieviti. Hanno un sapore dolce-amaro che dipende dai micronutrienti in sospensione, il loro sapore varia a seconda dal birrificio. Possono essere tranquillamente definite birre da cantina, perché venivano servite direttamente dalla botticella di conservazione e poi degustate. In realtà sono un’eccellenza del territorio francone, realizzate in piccole fattorie o aziende agricole con un metodo ed uno stile inconfondibile, che non viene più usato per le grandi produzioni.

All’Alter Ego Beer & Food le prossime due domeniche si torna indietro nel tempo, perché le diverse tipologie di Keller verranno servite a caduta direttamente dalle botti. Due giornate speciali con pranzo francone-bavarese da 4 portate, musica dal vivo e animazione per i bimbi. A OktoKeller Fest si potranno assaggiare le tradizionali perle brassicole della Franconia, accuratamente selezionate dal guru Dino Perin (il principale importatore in Italia), già ospite a Colonia Beerfest nel mese di luglio. La selezione proporrà grandi classici ma anche alcune interessanti novità, il tutto proposto al massimo della freschezza. L’abbinamento con alcuni piatti tipici e con altri che miscelano la tradizione italiana a quella tedesca è studiato nei dettagli, per offrire la possibilità di partecipare al pranzo anche a chi ha un palato un po’ più esigente.

Per i bambini previsto un menù a parte che include anche il servizio di animazione. L’evento si terrà presso la sede di Alter Eego Beer & Food in via Manciotti: per questioni di spazio e capienza è a numero limitato e in caso di meteo favorevole si terrà all’aperto. Per ulteriori informazioni 3285333295-3933311690.